Nolo Xmas Days

17 e 18 dicembre 2021

Due giorni di festa ed eventi organizzati dai commercianti del quartiere #Nolo, Milano, per un #Natale buono e generoso. Eventi diffusi con musica, spettacoli e degustazioni aperte a tutti, con offerta libera.

Con l’occasione si potrà sostenere #SpesaSospesaNolo, iniziativa di solidarietà di OFF CAMPUS NOLO del Politecnico di Milano negli spazi del Mercato Crespi, che dona settimanalmente spese gratuite a famiglie in momentaneo stato di necessità. Come?

1. PanettoneSociale Acquistando il buonissimo panettone Loison presso gli associati P.I.Nolo (vedi evento)
  2. #BigliettiSospesi
    Acquistando dei biglietti di auguri natalizi progettati da OFF CAMPUS NOLO per augurare buone feste ad amici, parenti e vicini e far conoscere loro l’iniziativa. (vedi evento)

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 17 DICEMBRE

Dalle ore 16:00 all’Edicola di Piazza Morbegno sarà presente Babbo Natale in persona per raccogliere le letterine dei bambini e fare foto

Alle ore 18.30 e alle ore 20:45 un coro gospel itinerante intonerà canti natalizi per le strade del quartiere.

Di seguito il percorso:

1. Fola
2. Mezzè
3. Noloso
4. Cunza
5. Ci vuole un drink
6. Osteria della pasta e fagioli
7. Bici & Radici
8. Edicola di Piazza Morbegno

SABATO 18 DICEMBRE

Dalle ore 17.30 un gruppo di zampognari itineranti girerà per le strade del quartiere intonando melodie natalizie.

Di seguito il percorso:

1. Fola
2. Mezzè
3. Noloso
4. Cunza
5. Ci vuole un drink
6. Osteria della pasta e fagioli
7. Bici & Radici
8. Edicola di Piazza Morbegno

GLI EVENTI:

OFF CAMPUS NOLO del Politecnico di Milano (Viale Monza 54, al Mercato Crespi)
Dalle 10:00 alle 13:00 edizione speciale di SpesaSospesa a Nolo. Saranno distribuite delle spese natalizie alle famiglie del quartiere che sono in difficoltà. Si potranno acquistare i “Biglietti Sospesi” ed il ricavato sarà devoluto interamente al progetto SpesaSospesa a Nolo.

Cunza – Piccolo ristoro emiliano (Viale Monza 54, al Mercato Comunale)
Dalle 15:00 degustazione di Vin Brulé, riffa “Indovina il peso della mortadella”.

Fòla (Via Varanini 12)
Dalle 15:00 degustazione di cioccolata calda, alla maniera belga.

Gelateria Geko & Caffineria (Piazza Morbegno 2)
Dalle 15:00 degustazione con pane tostato e nocciolata bio e affogato con caffè e panna.

J&P da Nord a Sud (Via Varanini 1)
Dalle 15:00 degustazione con pop-corn gourmet.
Dalle 21:00 musica con oZZo DJ, tra i resident DJ di Radio Nolo e appena uscito con il suo nuovo disco #mytynebra.

Noloso (Via Varanini 5)
Dalle 15:00 alle 17:00 degustazione di Thé caldo con e senza ruhm e laboratorio di decorazioni natalizie bambini di tutte le età, in collaborazione con l’Associazione Nolo4Kids.
Alle 17:00 spettacolo “I panettoni – La storia del panettone, tra realtà e leggenda” di Davide Verazzani, il racconto della nascita del dolce principe delle feste.
Dalle 21:00 Tombolata con le Beauty Case Drag Queens, a seguire Manuela Doriani DJ set.

Osteria della Pasta e Fagioli (Via Venini 54)
Dalle ore 16:00 torna Babbo Natale per continuare a raccogliere le letterine dei bambini e farsi scattare foto. E per grandi e piccini degustazione di caldarroste e frittelle.

Cunza – Piccolo ristoro emiliano (Viale Monza 54, al Mercato Comunale)
Dalle ore 20:00 festa di compleanno del Cunza, con dj set di Dj Kojo. Selector che sa il fatto suo, mixa tracce dal sapore vintage a perle della musica indipendente ed elettronica. Prosegue la riffa “Indovina il peso della mortadella” .

Ci Vuole un Drink (Via Martiri Oscuri 3)
Dalle 21:00 concerto live della cantautrice Cristina Giustina che proporrà il suo sound elegante e accogliente fatto di voce e chitarra.

GhePensiMi (Piazza Morbegno 2)
Dalle 21:30 spettacolo “Aspettando la potatura” di Anita Bozzo, sulla sindrome di Tourette: un monologo che nasce da una realtà spesso nascosta e oscurata, ma che vale la pena di vivere. Gradita la prenotazione.

NOLO XMAS DAYS insomma non proporrà solo delizie ed altri eventi, ma sarà anche un modo per alimentare il circolo virtuoso di attività nate dal basso nel quartiere Nolo, tra cittadini e associazioni locali. L’evento ha un sostegno speciale da parte di OFF CAMPUS Nolo – Politecnico di Milano, Radio Nolo, Associazione Genitori Ciresola e Nolo4Kids.